Ortodonzia

L’ortodonzia è una specializzazione odontoiatrica che si occupa della correzione della posizione dei denti e delle ossa, oltre che dei problemi che interessano l’occlusione dei denti.
I trattamenti ortodontici sono in grado di spostare un dente situato in una posizione non corretta, in una adeguata.
Inoltre, l’ortodonzia interviene nella correzione della rotazione e dell’inclinazione dei denti che, proprio perché posizionati in maniera anomala, possono essere interessati dall’insorgere di carie e infiammazioni delle gengive, oltre che causare problemi all’articolazione temporo-mandibolare.E’ un trattamento che offre soluzioni efficaci a qualsiasi età grazie al fatto che esistono diverse alternative di cura.

Nella nostra clinica mettiamo a Vostra disposizione la possibilità di trovare la soluzione migliore ai Vostri problemi dentali.

I tipi di ortodonzia sono tre:

  • Ortodonzia Fissa
  • Ortodonzia Mobile
  • Ortodonzia Estetica.


Ortodonzia Fissa

L’ortodonzia fissa è quella che non può essere rimossa dal paziente.Comunemente è conosciuta come brackets, facendo riferimento proprio agli attacchi, generalmente metallici, che incollati ai denti sostengono l’arco che produce lo spostamento dentale. Negli ultimi anni ci sono stati grandi sviluppi nel campo dell’ortodonzia fissa che hanno portato alla nascita di un’ampia gamma di apparecchi ortodontici adatti alle diverse funzioni e ai vari bisogni estetici di ciascuno di noi.L'ortodonzia fissa si divide in:

  • Ortodonzia Colorata. É pensata specialmente per i più piccoli per i quali portare l’apparecchio può provocare problemi a livello interpersonale. Si tratta di un’ortodonzia fissa metallica i cui attacchi si possono personalizzare nei colori preferiti
  • Ortodonzia Autolegante.Per apparecchio ortodontico autolegante si intende un sistema ad attacchi diretti che permette di tenere l’arco nei brackets. Questo tipo di ortodonzia determina una riduzione del tempo totale di trattamento e facilita la pulizia in quanto l’accumulo di residui alimentari è minore. Se ti preoccupa il fattore estetico, puoi contare sull’ortodonzia autolegante ceramica, con brackets del colore dei tuoi denti in modo che sorridere non rappresenti più un problema.
  • Ortodonzia Autolegante in Ceramica. Si tratta di un sistema di brackets autoleganti, di ultima tecnologia e realizzati in ceramica, con bordi arrotondati e morbidi. Con l’ortodonzia autolegante si eliminano le legature agli archi facilitando la pulizia ed evitando che vi si depositino i residui di cibo. Inoltre, grazie alla forma dei brackets, i denti raggiungono il corretto allineamento in tempi molto rapidi e, di conseguenza, la durata del trattamento si riduce sensibilmente.E’ una soluzione ottimale in termini di estetica e di comfort. I brackets sono realizzati in ceramica traslucida. Il tempo del trattamento è ridotto. La forma consente una migliore igiene.


Ortodonzia Mobile

L’ortodonzia mobile si ancora ai denti e può essere rimossa senza l’aiuto dell’odontoiatra. L’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili è particolarmente indicata per la correzione dei disallineamenti dentali o per modificare la crescita dei denti. Possono essere tolti per mangiare e per essere puliti. In molti casi gli apparecchi ortodontici mobili vengono utilizzati come appoggio a quella fissa, dopo un trattamento di ortodonzia fissa o brackets.


Ortodonzia Estetica

L’ortodonzia estetica garantisce la massima efficacia nella cura, abbinata a una soluzione estetica che salvaguarda la sicurezza in sé del paziente, passando praticamente inosservata.É una soluzione ideale per gli adulti.Si divide in:

  • Ortodonzia Fissa in Ceramica. Prevede l’utilizzo di un apparecchio fisso i cui brackets sono realizzati in materiale ceramico. La ceramica ha il pregio, quindi, di adattarsi alla tonalità dei denti di chi utilizza questo tipo di apparecchio ortodontico: una volta posizionati sui denti i brackets risultano praticamente invisibili, garantendo un risultato estetico straordinario
  • Ortodonzia Mobile Invisibile. É una terapia alternativa al trattamento ortodontico tradizionale. Attraverso un sistema di ferule trasparenti è possibile correggere gradualmente la posizione dei denti portandoli in una corretta, senza che nessuno se ne renda conto. L’ortodonzia invisibile è una soluzione efficace e confortevole, capace di garantire il massimo risultato estetico
  • Ortodonzia Autolegante in Ceramica. Si tratta di un sistema di brackets autoleganti, di ultima tecnologia e realizzati in ceramica, con bordi arrotondati e morbidi. É una soluzione ottimale in termini di estetica e di comfort.